Centro on line
Storia e Cultura dell'Industria

il Nord Ovest dal 1850

Wikiredazione

Una comunità di Autori per la storia dell'industria

WikiRedazione è un ambiente di redazione distribuita che permette di creare e condividere contenuti sulla storia industriale di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta.

Attraverso questo strumento di lavoro cooperativo in rete, gli utenti possono contribuire con le proprie conoscenze ad arricchire i testi e i materiali dei Corsi di Storia e Cultura dell'Industria offerti, sperimentando così una forma di elaborazione collettiva del sapere.

Wikiredazione

I lettori, dopo essersi registrati, diventano Autori e partecipano alla redazione di nuovi contenuti su temi specifici, scegliendo tra parole chiave legate a imprese, prodotti, personaggi. Possono anche proporre nuove voci da aprire a contributi collaborativi, intrecciando i propri interessi ai percorsi formativi dei Corsi.

Wikiredazione è una comunità aperta, ma protetta e scientificamente autorevole. Una redazione si occupa di valutare i singoli interventi e di garantirne un adeguato livello qualitativo, prima della pubblicazione tra le pagine dei Corsi. Il tutto con licenza Creative Commons 2.5.

Che cosa serve per scrivere un contributo

Coerentemente con la filosofia del web 2.0, gli utenti di WikiRedazione non hanno bisogno di conoscenze di programmazione nè di strumenti informatici specifici: bastano un pc collegato in rete e molta curiosità a navigare nel web.

Chi può diventare Autore

Wikiredazione è uno strumento pensato per lo sviluppo di nuovi approcci alla didattica e al teamworking.

Studenti e insegnanti delle scuole medie e superiori possono utilizzarlo a supporto della pratica didattica, coniugando l'impiego delle tecnologie informatiche con la riscoperta della storia e della cultura industriale del territorio.

Universitari e docenti possono adottarlo come modalità di lavoro per favorire lo scambio di conoscenze e la ricerca.

Wikiredazione è anche un potente strumento di comunicazione: alla redazione delle pagine possono partecipare tutti. L'obiettivo è quello di sperimentare la creazione di una comunità diffusa di esperti che scriva contributi originali, che reperisca materiali su industrie locali, che animi il dibattito on line sul tema di interesse comune.

Come partecipare

Per scrivere un contributo basta scegliere una delle parole chiave elencate alla voce Accedi e Partecipa dei Corsi. Si accede cosí direttamente al sistema di redazione. È richiesta una semplice registrazione.

Scheda di Wikiredazione (pdf, 163 KB)

Scrivi un contributo

Accedi e Partecipa


Proponi una nuova voce

Scrivi a wikiredazione


Come funziona Wiki

Leggi le linee guida e il disclaimer


Verso WikIndustria

WikiRedazione sperimenta la produzione partecipata dei contenuti di una sezione specifica del portale: i Corsi di Storia e Cultura dell'Industria. Un primo passo verso la realizzazione di una enciclopedia on line sul tema della storia industriale e del lavoro nel Nord-Ovest.

WikiIndustria sarà un nuovo ambiente redazionale aperto al contenuto libero redatto in maniera collaborativa fra tutti coloro che intendono parteciparvi.