Centro on line
Storia e Cultura dell'Industria

il Nord Ovest dal 1850

Università e ricerca

Il Centro promuove la diffusione sul web di tesi di laurea e di dottorato, offrendo alla consultazione materiali scientifici originali sui temi della storia e della cultura industriale del Nord Ovest.

La pubblicazione delle tesi e la fruizione aperta sono un modo per facilitare l'accesso al sapere e favorire le possibilità di scambio, contatto e confronto per la comunità scientifica.

I contenuti di interesse riguardano non solo tutti gli aspetti relativi alla storia dell'industria, della tecnologia e del lavoro in Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta, ma anche problematiche legate a metodologie di ricerca, alla didattica della storia, al ruolo di archivi e biblioteche, a metodologie, all'impiego strumenti multimediali e alle potenzialità del web 2.0 e della Rete.

Invito agli autori

Invitiamo gli autori a mettere a disposizione una versione elettronica della propria tesi di laurea o di dottorato sul sito del Centro on line Storia e Cultura dell'industria. Possono partecipare al progetto redattori e redattrici di tesi sui contenuti di interesse, anche se non dispongono di una versione elettronica del proprio lavoro.

Le tesi pubblicate diventeranno parte del catalogo bibliografico della Biblioteca, nella sezione Fonti e documenti.

Per inviare i files

Chi volesse contribuire con il proprio lavoro alla Biblioteca del Centro e ad arricchire la collezione di tesi consultabili in formato elettronico è pregato di:

  1. completare e firmare la lettera di autorizzazione alla diffusione (pdf, 36KB) e di inviarla all'indirizzo indicato sul documento stesso;
  2. se si dispone di una versione elettronica , far pervenire i files in uno dei seguenti modi:
    • spedire i file compressi (5 Mb max) via mail a info@storiaindustria.it
    • spedire i files su cd per posta all'indirizzo:
      Centro on line Storia e Cultura dell'Industria: il Nord Ovest dal 1850
      CSI-Piemonte - Corso Unione Sovietica, 216 10134 Torino
    • indicare l'indirizzo di un server sul quale è possibile scaricare i files e comunicare le informazioni per il download a info@storiaindustria.it
  3. se non si dispone di una versione elettronica, è possibile spedire per posta una copia cartacea della tesi. Il Centro provvederà direttamente a realizzare una scansione del lavoro e nel caso sia richiesto alla restituzione della tesi all'autore.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti, scrivere a info@storiaindustria.it o contattare lo 011 316 8677.