Centro on line
Storia e Cultura dell'Industria

il Nord Ovest dal 1850

Università e ricerca

Il Centro promuove progetti che utilizzano web e multimedialità per produrre e diffondere informazioni, dati, conoscenze a supporto della didattica della storia e della ricerca storiografica.

Bibliografiat. Saggi, studi, ricerche sulla Fiat (1997-2008)
a cura di Stefano Musso e Marco Bresciani, Archivio e Centro Storico Fiat e Storiaindustria.it Bibliografiat. Saggi, studi, ricerche sulla Fiat (1997-2008)

Questa ricerca, promossa dall’Archivio e Centro Storico Fiat e dal Centro on line Storia e Cultura dell’Industria, aggiorna la precedente bibliografia “Bibliografiat. Saggi, studi, ricerche sulla Fiat (1899-1996)”.
La ricerca rende disponibili – unicamente on line tramite la Biblioteca del Centro - le indicazioni bibliografiche e le recensioni relative a monografie, articoli e documentari sulla Fiat pubblicati dal 1997 al 2008.


> consulta in Biblioteca i volumi recensiti in “Bibliografiat (1997-2008)”
> Nota metodologica introduttiva (pdf, 30Kb)
Bibliografiat. Saggi, studi, ricerche sulla Fiat (1899-1996)
volume a cura di Maria Rosaria Moccia (Paravia, Torino 1998) per i "Quaderni" dell’Archivio Storico Fiat banca dati on line realizzata dal Centro in collaborazione con l’Archivio Storico Fiat Bibliografiat
Il volume costituisce il primo risultato di una ricerca più ampia promossa dall’Archivio Storico Fiat sulle fonti a stampa relative al Gruppo Fiat. Questa bibliografia raccoglie i dati relativi a monografie e articoli scritti sulla Fiat e pubblicati dal 1899 al 1996, centrandosi sui temi industriali, storici, economici, sindacali e sociali dell’esperienza aziendale.
> consulta in Biblioteca i volumi recensiti in "Bibliografiat" (1899-1996)
Torino al lavoro. Dalla ricostruzione allo sviluppo
Mostra promossa dalla Cittą di Torino in occasione dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006
DVD realizzato in collaborazione con il CSI-Piemonte
Torino al lavoro. Dalla ricostruzione allo sviluppo
Il DVD offre la possibilità di una visita virtuale della mostra, che ricostruisce un passaggio cruciale nella storia di Torino, quando il definitivo affermarsi della monocultura dell'auto e della grande fabbrica disegnano la nuova struttura fisica e sociale della città. Il DVD contiene un catalogo delle immagini, dei filmati e dei documenti esposti. Presenta un documentario sul tema e il volume edito in occasione della mostra, e ne documenta l'ideazione, la preparazione e lo svolgimento.

Il DVD in distribuzione gratuita a Enti e istituti può essere richiesto (sino ad esaurimento) a:
Città di Torino - Segreteria Coordinamento Servizi Museali
Via San Francesco da Paola 3 - 10123 Torino
Tel. 011 443 4471 - Fax 011 443 44 94
E-mail: segreteria.musei@comune.torino.it
> anteprima DVD
Corso di Storia del Novecento
realizzato dal Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università degli Studi di Torino, con il sostegno della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo Ansaldo
Il Corso di Storia del Novecento è uno strumento multimediale a disposizione degli insegnati delle scuole secondarie. Offre una sorta di ampia mappa concettuale delle risorse storiche presenti in Rete ed accessibili liberamente da tutti, organizzandole attraverso due percorsi tematici: i totalitarismi e la mondializzazione.
> vai al sito web del progetto