Centro on line
Storia e Cultura dell'Industria

il Nord Ovest dal 1850

Università e ricerca

http://www.archeologiaindustriale.org/

Il progetto Terni archeologia industriale, realizzato dal Centro Studi Politici e Sociali F. M. Malfatti, si propone di recuperare il patrimonio industriale della città di Terni, e dell'Umbria più in generale, attraverso la presentazione in rete di approfondimenti, monografie ed immagini.

http://www.designitaliamuseo.it/

Design-Italia Museo è il primo museo del design italiano on line con libero accesso alla Collezione del Compasso d'Oro ADI (Associazione per il Disegno Industriale) e all'archivio storico del design italiano. Contiene oltre 700 schede dedicate ad aziende, designer, prodotti e uomini d'impresa e include anche preziosi riferimenti ai musei del design presenti nel mondo, valorizzando così la storia e l'attualità del design nazionale dal 1945 a oggi.

http://www.europeana.eu/

Archivio digitale della Comunità europea: Europeana è un progetto in continua crescita che riunisce on line film, fotografie, opere d'arte, suoni, mappe e carte antiche, manoscritti, libri e giornali provenienti da musei, biblioteche, archivi e collezioni audiovisive d’Europa. Un crocevia di contenuti culturali differenti che connette l’intero sistema di programmi di digitalizzazione del patrimonio culturale europeo permettendo agli utenti di fare delle comparazioni tra risorse correlate provenienti da paesi diversi.

http://www.fondazione.dalmine.it/album_virtuale/home.html

Faccia a Faccia è un progetto della Fondazione Dalmine per valorizzare e condividere in modo interattivo il patrimonio fotografico dell'archivio TenarisDalmine; un album da sfogliare per temi, luoghi o data con la possibilità di creare propri percorsi.

http://www.imago.rimini.unibo.it/

imaGO on line è il Laboratorio di ricerca storica e di documentazione iconografica sulla memoria del quotidiano, un progetto curato dal Polo di Rimini dell'Università degli Studi di Bologna. La ricerca si propone di costruire un database, in continuo aggiornamento, di immagini inedite tratte dagli archivi famigliari, sulla memoria del quotidiano in Italia, per scopi didattici e per iniziative culturali e scientifico-editoriali.

http://www.immaginidistoria.it/

Il progetto Immagini di storia è una banca dati di immagini provenienti da archivi e musei di tutto il territorio italiano, consultabili cronologicamente o per luogo di conservazione, attraverso cui è possibile ripercorrere alcune tappe fondamentali della storia d'Italia a partire dalla tarda antichità fino all'età contemporanea.

http://www.istitutodatini.it/biblio/images/it/presenta.htm

La banca dati, realizzata dalla Fondazione Istituto Internazionale di Storia economica “F. Datini”, raccoglie e rende disponibili immagini che possono essere utilizzate come fonti per la storia economica o come corredo di studi e ricerche sulla storia dell'economia e della società.

http://www.istoreto.it/museo_lab/to38-45_industria/index.htm

Torino 1938-45. La città delle fabbriche è un'opera multimediale realizzata dall'Istoreto di Torino che ricostruisce alcune linee di storia delle principali fabbriche attive a Torino durante la seconda guerra mondiale. Fornisce nello stesso tempo una sintesi sulla condizione delle vicende del movimento operaio torinese.

http://www.manifestipolitici.it/

Il progetto manifestipolitici.it è una banca dati on line sul manifesto sociale e politico contemporaneo italiano e straniero. Contiene la descrizione catalografica e le immagini di oltre 10.000 manifesti dal primo Novecento a oggi, e offre una completa esemplificazione della comunicazione politica e sociale su carta in tutte le sue forme: dai manifesti storici della propaganda elettorale alla libertà creativa dei movimenti di inizio millennio.

http://www.memoriadellealpi.net/index.php

Il progetto La memoria delle Alpi studia, rappresenta e trasmette la memoria collettiva riferita al territorio delle Alpi fra Italia, Francia e Svizzera, nella sua dimensione transfrontaliera. Il racconto della storia dell'area alpina tra il 1938 e il 1945 è finalizzato alla valorizzazione di un patrimonio culturale tanto a fini educativi quanto a fini di sviluppo.

http://www.memoriecooperative.it/

Memoriecooperative è il blog dell’Archivio Storico di Unicoop Tirreno, una delle prime esperienze - nel mondo delle cooperative - di spazio interattivo dove poter trovare le testimonianze di oltre sessanta anni di storia della cooperazione, con foto, filmati, registrazioni audio: dagli interventi di storici, economisti, sociologi alle video interviste fatte alle persone che visitano l’Archivio Storico.

http://storiadelleindustrie.comune.rivoli.to.it/

Industrie a Rivoli nel '900 è un progetto del Centro di Documentazione sulla Resistenza, sulla Storia del Novecento e sui Diritti Umani di Rivoli (To), che ricostruisce le attività produttive che hanno caratterizzato l'economia rivolese. Raccoglie, cataloga, mette a disposizione del pubblico tutta  la documentazione disponibile relativa alla storia politica, economica, sociale della città e del suo circondario nel corso del Novecento.

http://www.storiaxxisecolo.it/

Storia XXI secolo è il portale che raccoglie i siti dedicati alla storia italiana contemporanea. Curato dall'Anpi di Roma e dal Centro telematico di storia contemporanea, il progetto permette di consultare tutte le informazioni presenti sul web su fascismo, antifascismo, nazismo, guerra di Spagna, Resistenza, seconda guerra mondiale, deportazione, Costituente e storia d'Italia dal'45 a oggi. È possibile anche accedere agli archivi italiani e mondiali, alle biblioteche e alle riviste storiche on line.

http://trame.polito.it/trame/index.php

Il sito Trame. Tecnologie della memoria offre l'accesso a diversi archivi digitali,  permette agli utenti di inserire i materiali di interesse, di catalogarli inserendo proprie parole chiave e di creare dei "percorsi tematici" personali che potranno essere pubblicati e condivisi. L'obiettivo del progetto, coordinato dal Politecnico di Torino, è sperimentare nuove modalità di ricerca, fruizione e rielaborazione di materiali inerenti la memoria culturale.

All'estero

http://www.culture.gouv.fr/culture/inventai/itiinv/indus39/home.htm

Patrimoine industriel du Jura è un progetto che realizza un itinerario virtuale nel patrimonio industriale della regione di Jura in Svizzera; si propone di individuare gli stabilimenti industriali antecedenti il 1950 che abbiano conservato in parte o completamente la loro struttura per realizzarne un inventario esauriente e agevolare così la conoscenza della storia economica locale, confrontando inoltre fonti archivistiche e studi sul territorio.

http://www.etn-net.org/routes/index.htm

European Textile Routes è un progetto che si configura come un itinerario tematico nelle regioni del tessile in Europa. Organizzato secondo percorsi geografici o tematici raccoglie in un database i musei, gli enti e gli istituti di particolare interesse per il mondo dell'industria tessile presenti nei singoli paesi.

http://historyofwork.iisg.nl/

History of Work Information System è un progetto internazionale che raccoglie istituti e centri di ricerca ed è centrato sullo studio della storia delle “parole del lavoro” del passato, partendo dal sistema internazionale di classificazione delle occupazioni (HISCO). Inoltre effettua uno studio comparato della storia del lavoro partendo dalle enciclopedie e dalle immagini sul mondo del lavoro.

http://www.iisg.nl/~w3vl/#top

La Labour History section della WWW Virtual Library , parte del più ampio WWW VL History Network, raccoglie risorse, link, indicazioni bibliografiche, siti di archivi o centri sul tema. Il progetto è curato dall'International Institute of Social History di Amsterdam.

http://www.industrie.lu//index.php?lang=GB

Industriegeschicht vu Lëtzebuerg è un sito che riguarda la storia industriale del Lussemburgo. Raccoglie e organizza per ogni settore industriale informazioni, dati e documenti sulle fabbriche di questa regione, con finalità didattiche e informative.

http://www.koinetwork.org/euroinp/home-gr6.html

Patrimoine industriel européen/Patrimonio industriale europeo è un progetto realizzato dall' Ecomuseo della comunità urbana Le Creusot-Montceau (Francia), dal Museo dell'industria e del lavoro di Sesto San Giovanni (Italia) e dal Museo bruxellese dell'industria e del lavoro (Belgio) per promuovere una riflessione storica e culturale, di carattere dinamico, sul passato industriale delle zone interessate. Il sito presenta 4 mostre virtuali su "Le aree industriali dismesse tra memoria e futuro".