Centro on line
Storia e Cultura dell'Industria

il Nord Ovest dal 1850

Università e ricerca

http://www.archivi.beniculturali.it/

La Direzione Generale per gli Archivi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (DGA M i BAC) ha la funzione di direzione tecnico-scientifica e amministrativa dell'intero settore: tutela, conservazione, sorveglianza sugli archivi, vigilanza, formazione, attività tecnologica, attività editoriale, attività di valorizzazione e promozione.

http://www.anai.org/homepage.asp

L' Associazione Nazionale Archivistica Italiana (ANAI) è un'associazione professionale che, affermando il valore culturale - oltre che amministrativo - degli archivi, contribuisce alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio archivistico, promuove lo studio delle questioni inerenti agli archivi privati e pubblici, promuove iniziative di formazione o aggiornamento per la professione. Tra i suoi gruppi di lavoro il GIAI (http://www.anai.org/attivita/N_gruppi/gdl_impresa.htm) ha l'obiettivo di effettuare un coordinamento nazionale di archivi e di archivisti d'impresa.

http://www.sisenet.it/sise/portalesise.nsf

La Società Italiana degli Storici dell'Economia (SISE) costituisce per la comunità degli storici italiani dell'economia un luogo di discussione su temi e problemi della disciplina, contribuendo a sviluppare l'attività di ricerca scientifica in Italia e a divulgare la conoscenza delle discipline di Storia economica e Storia del pensiero economico negli istituti d'istruzione di ogni ordine e grado e presso il pubblico più largo.

http://www.sissco.it/

La Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea (SISSCO) è un'associazione culturale che promuove lo studio della storia contemporanea, affrontandola anche nei suoi rapporti con le scienze sociali e con le tematiche che nascono dal confronto con altre epoche ed altri paesi. Inoltre, alimenta il dibattito tra gli studiosi sulle questioni metodologiche della ricerca e dell'insegnamento superiore e universitario della disciplina.

All'estero

http://www.ica.org/en/node/47#ica-infobox-1

L' International Council on Archives (ICA) è un'organizzazione internazionale che riunisce istituzioni, associazioni professionali e archivi al fine di sostenere la conservazione, la scoperta e l'uso del patrimonio archivistico di tutto il mondo, strumento di democrazia. La Section for Business and Labour Archives (SBL) è dedicata allo studio degli archivi d'impresa e del lavoro.

http://www.businessarchivescouncil.org.uk/

Il Business Archive Council è un'associazione inglese che promuove la conservazione di archivi d'impresa di rilevanza storica, promuovere lo studio della storia delle imprese ed il dibattito sulla custodia e la gestione degli archivi moderni.

http://www.ialhi.org/index.php

L' International Association of Labour History Institutions (IALHI) riunisce archivi, biblioteche, centri di documentazione, musei e centri di ricerca specializzati nella storia del movimento operaio di tutto il mondo. Attraverso il portale http://labourhistory.net/ offre un unico punto di accesso alle raccolte delle diverse istituzioni aderenti.