Centro on line
Storia e Cultura dell'Industria

il Nord Ovest dal 1850

Università e ricerca

Novembre 2009
WEB

L'associazione Archivio Storico Olivetti apre un nuovo sito sulla storia olivettiana

di Alberto De Macchi

Olivetti Il sito www.storiaolivetti.it ripercorre la storia dell'impresa attraverso una serie di percorsi dedicati a singole vicende aziendali: lo sviluppo di un prodotto, una campagna pubblicitaria, la progettazione e costruzione di uno stabilimento, un'iniziativa in campo culturale o sociale, i cambiamenti nell'organizzazione del lavoro, lo sviluppo di una nuova tecnologia o di un centro di ricerca, la vita delle persone che più hanno inciso sugli sviluppi dell'impresa, ecc.

I percorsi finora pubblicati non pretendono di ricostruire in modo esaustivo la storia di un'impresa, ma in un certo senso rappresentano le tessere di un mosaico in corso di costruzione che con il passare del tempo potrà arricchirsi di sempre nuovi elementi.

La storia di un'azienda come l'Olivetti, che nel corso di un secolo ha conosciuto tante trasformazioni, che è passata dalla meccanica all'elettronica e che operando con un orizzonte mondiale ha prodotto via via macchine e mobili per ufficio, sistemi, soluzioni e servizi informatici, macchine utensili, apparati e servizi di telecomunicazione, è una storia ricca di infinite vicende, di tante sfaccettature che è impossibile riassumere in un solo documento per quanto voluminoso. Ciò è tanto più vero se si considera che la vicenda olivettiana non è rilevante solo per gli aspetti strettamente economico-industriali, ma anche per le importanti ricadute sulla vita sociale e culturale del Paese.

Nel panorama imprenditoriale non è frequente il caso di un'impresa che col passare degli anni riesce più volte a "reinventarsi" nel tentativo di seguire le traiettorie spesso imprevedibili delle nuove tecnologie; che si rivela capace di coniugare l'innovazione e l'eccellenza tecnologica con la bellezza del design; l'efficienza della fabbrica e della rete commerciale con l'offerta di un articolato sistema di servizi sociali per i dipendenti; la cura delle architetture industriali con l'impegno a favore del territorio e della cultura in tutte le sue manifestazioni.

Tanti tasselli di questa intensa storia aziendale sono conservati presso l'Archivio Storico Olivetti dove è raccolto un patrimonio di documenti, immagini, libri, riviste e prodotti che supera i 15 milioni di oggetti.

La convinzione che tanta ricchezza di informazioni debba essere messa a disposizione non solo dei ricercatori, ma in forma divulgativa anche di tutti coloro che sono interessati a conoscere la vicenda olivettiana ha spinto l'Archivio Storico ha costruire un nuovo sito internet dedicato alla storia dell'Olivetti.

Il sito oggi contiene quasi un centinaio di percorsi, ciascuno dei quali è corredato da una fotogallery che attraverso la riproduzione di foto e documenti conservati nell'Archivio rende più vivo e comprensibile il racconto storico. I percorsi sono suddivisi in nove grandi temi della vita aziendale, immediatamente presentati nella home page di www.storiaolivetti.it , temi a loro volta articolati in sottotemi che orientano e facilitano la navigazione. Naturalmente i percorsi e le immagini che li illustrano possono essere rintracciati attraverso una funzione di ricerca che esplora tutti i testi dei percorsi e le didascalie delle immagini presenti sul sito.

Una sezione raccoglie anche una bibliografia essenziale di pubblicazioni rilevanti per la storia dell'Olivetti. Sia la bibliografia, sia il contenuto dei percorsi sono aperti alla collaborazione dei "navigatori" che possono contribuire a migliorare il sito con informazioni o suggerimenti utili per ampliare o precisare i temi trattati.

Rivolto in primo luogo ai giovani, agli analisti e studiosi dell'industria, al mondo della ricerca e innovazione tecnologica, agli operatori della comunicazione, il sito si propone non solo di trasmettere una memoria storica, ma di richiamare l'attenzione su quei valori imprenditoriali che sono alla base di un'autentica cultura industriale.

Novembre 2009
WEB
L'associazione Archivio Storico Olivetti apre un nuovo sito sulla storia olivettiana


Aprile 2009
VOLUMI E RIVISTE
Liguria solidale.
Dal fascismo al dopoguerra


Febbraio 2009
WEB
Nasce il nuovo portale Innovascuola


Giugno 2008
CONVEGNI E INCONTRI
Lifelong Learning. L'apprendimento permanente per lo sviluppo della società della conoscenza »


Marzo 2008
MANIFESTAZIONI
Torino 2008 capitale mondiale del design »


Marzo 2008
CONVEGNI E INCONTRI
Archivi e biblioteche ai tempi del web 2.0 »