Centro on line
Storia e Cultura dell'Industria

il Nord Ovest dal 1850

Università e ricerca

http://www.associazioneassi.it/User/

L' Associazione Studi e Storia sull'Impresa è un organismo di ricerca che ha per interesse principale la storia e l'analisi diacronica dell'impresa. La sua area di riferimento preminente è la business history, con un'attenzione specifica rivolta a tutte le dimensioni dell'agire d'impresa, dalle strategie alle strutture manageriali, dalle relazioni industriali ai modelli culturali.

http://www.associazionebigazzi.it/

L' Associazione Duccio Bigazzi per la ricerca sulla storia d'impresa e del mondo del lavoro recupera attraverso la propria attività il lavoro e l'opera di Duccio Bigazzi, studioso di storia d'impresa e del movimento operaio. Contribuisce inoltre alla salvaguardia, alla conoscenza e alla valorizzazione delle fonti documentarie inerenti a queste materie.

http://www.associazionecrisis.it/

Il Centro di Ricerche sulle Scritture dell'Industria e della Scienza in Piemonte - C.RI.S.I.S unisce competenze scientifiche delle ‘due culture’- attraverso la storia della scienza, della tecnologia, dell’industria e delle scritture da esse suscitate - nella definizione storica di saperi e di pratiche. L’Associazione ha lo scopo di promuovere lo studio, e la conservazione, di quanto nel Novecento in Piemonte il mondo dell’industria e della scienza ha prodotto e codificato in forma di documentazione scritta con l’intento di conservare la memoria culturale di nomi e linguaggi settoriali, di idee e forme di comunicazione.

http://www.culturadimpresa.org/

Il Centro per la cultura di impresa è un'associazione che promuove la tutela e la valorizzazione del patrimonio documentale dei propri associati; sostiene la cultura d'impresa attraverso l'acquisizione, la tutela e la valorizzazione delle fonti documentali storiche e contemporanee prodotte dalle imprese e da altri soggetti economici, e incoraggia la costituzione di archivi economici territoriali e di musei d'impresa.

http://www.fondazioneisec.it/

La Fondazione Istituto per la Storia dell'Età Contemporanea - ISEC di Sesto San Giovanni (MI) nasce con l'obiettivo di raccogliere e conservare fondi archivistici e librari per la storia politica, sociale, economica del Novecento. Nominata Archivio storico territoriale nel 2008, già dagli anni Novanta la Fondazione ha lavorato per recuperare la documentazione di grandi imprese sestesi e milanesi, protagoniste nello sviluppo industriale dell'Italia, del Collegio degli ingegneri e degli architetti di Milano e del movimento operaio.

http://www.fondcrimola.it/centro_studi/

Il Centro studi per la Storia del lavoro e delle comunità territoriali svolge un ruolo di coordinamento e riferimento per quanti sono interessati alla storia e alla realtà del lavoro in Italia e all'estero in età contemporanea. Assicura una presenza qualificata e permanente incentrata sui temi del lavoro, delle sue prospettive e della sua storia, nell'intento di sollecitare l'attenzione di studiosi e semplici appassionati ad una informazione attenta e rigorosa.

http://www.icsim.it/

L' Istituto per la Cultura e la Storia di Impresa "Franco Momigliano" (ICSIM) si occupa del recupero della storia e della cultura d'impresa, raccogliendo e organizzando documentazione e attuando una promozione culturale intorno alle tematiche relative ai monumenti e ai siti archeologo-industriali, e più in generale allo stesso patrimonio industriale. Ha così affermato la sua presenza nel panorama dei centri regionali d'eccellenza che operano nel settore della formazione sulle tematiche relative all'economia d'impresa, promuovendo un Centro Documentazione sul Patrimonio industriale del ternano.

http://www.museimpresa.com/

L' Associazione Museimpresa si propone di promuovere la politica culturale dell'impresa attraverso la valorizzazione del museo e dell'archivio d'impresa; in quest'ambito persegue lo scambio e la diffusione di conoscenze ed esperienze con la comunità museale, le imprese, le istituzioni e il grande pubblico. Svolge attività di ricerca, formazione, sviluppo e approfondimento nel campo della museologia e dell'archivistica d'impresa.

http://www.patrimonioindustriale.it/

L' Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale (AIPAI) si propone di analizzare il patrimonio archeologico industriale nelle sue diverse connessioni con il sistema dei beni culturali ed ambientali e con la cultura del lavoro. Promuove una collaborazione tra enti pubblici e privati per la catalogazione, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio industriale, per la salvaguardia di archivi, macchine e altre testimonianze della civiltà industriale e del lavoro.

http://www.studimpresa.vi.it/

Il Centro Studi sull'Impresa e sul Patrimonio Industriale promuove e svolge studi e ricerche pluridisciplinari sulla storia, la cultura e le realizzazioni imprenditoriali nell'industria e nelle varie attività economiche. Obiettivo è la comprensione dell'evoluzione e delle caratteristiche del fenomeno imprenditoriale, con particolare riferimento all'area del Nord Est, in una prospettiva internazionale e di lungo periodo.

All'estero

http://www.mnactec.com/ticcih/

The International Committee for the Conservation of the Industrial Heritage (TICCIH) è l'organizzazione internazionale che promuove la conservazione, la scoperta, la documentazione, la ricerca e lo studio del patrimonio industriale architettonico e non, includendo anche tutto il materiale riconducibile ad una eredità industriale.