Centro on line
Storia e Cultura dell'Industria

il Nord Ovest dal 1850

Università e ricerca

http://www.archivi-sias.it/index.asp

Il Sistema Informativo degli Archivi di Stato (SIAS), coordinato dall'Istituto Centrale per gli Archivi, mette in rete tutti gli Archivi di Stato italiani: permette di consultare la struttura dei complessi documentari e degli inventari e di eseguire delle ricerche; raccoglie le informazioni sulle sedi degli istituti, sui fondi conservati e sui relativi soggetti produttori.

http://www.archividelnovecento.it/archivinovecento/

La banca dati on line del progetto Archivi del Novecento - la memoria in rete , promosso dal BAICR Sistema Cultura, raccoglie la schedatura del patrimonio archivistico degli oltre 60 istituti aderenti al progetto, per individuare e valorizzare le fonti della storia italiana del Novecento.

http://www.bibliotecadigitaleitaliana.it/genera.jsp?s=1&l=it

La Biblioteca Digitale Italiana (BDI) mira a coordinare le attività di digitalizzazione del patrimonio bibliografico e archivistico italiano, promuovendo sistematicamente indagini conoscitive, standard condivisi, realizzazioni esemplari. Tramite il motore di ricerca è possibile consultare le risorse in formato elettronico.

http://highway.regione.liguria.it/cgi-win/h3.exe/aweb_icrl/fchoiche_lang

L' Inventario Catalogo dei Beni Culturali della Regione Liguria (ICBC) è un servizio on line che permette di consultare i dati e le immagini relativi ai beni conservati presso le realtà museali pubbliche e private presenti sul territorio ligure.

http://www.internetculturale.it/moduli/opac/opac.jsp

Il Catalogo SBN è il catalogo collettivo delle biblioteche della rete del Servizio Bibliotecario Nazionale, a cui aderiscono biblioteche statali, di enti locali, universitarie, di istituzioni pubbliche e private operanti in diversi settori disciplinari. È possibile effettuare ricerche nel patrimonio bibliotecario delle varie biblioteche, accedere ai cataloghi locali per informazioni aggiuntive sulla disponibilità del documento, e sapere se ne esiste una copia digitale. Inoltre è possibile accedere al servizio in linea di prestito o riproduzione dei documenti di interesse.

http://www.regione.piemonte.it/guaw/MenuAction.do

Guarini Archivi Web, componente del Sistema Informativo Guarini sviluppato dal CSI-Piemonte per la Regione, permette di ricercare le informazioni sugli archivi storici prodotti o conservati da comuni e istituzioni piemontesi, raccolte con campagne di censimento e inventariazione. La consultazione consente di identificare il soggetto produttore e l'ente conservatore di ciascun fondo archivistico e di visualizzare la struttura dell'archivio, nonché di consultare l'intero complesso archivistico tramite la navigazione all'interno della struttura dell'archivio stesso, dal primo livello di descrizione sino alle schede delle unità archivistiche.

http://www.regione.piemonte.it/cultura/GPCWeb/zf/

Guarini Patrimonio Culturale, componente del Sistema Informativo Guarini sviluppato dal CSI-Piemonte per la Regione, permette la gestione e catalogazione dell'ampia articolazione di beni che compongono il patrimonio archeologico, architettonico, storico, artistico, demoetnoantropologico. In via sperimentale è attivo il motore di ricerca che consente di eseguire ricerche e visualizzare i dati e le immagini di alcuni enti che hanno catalogato il proprio patrimonio iconografico.

http://elib.bess-piemonte.it/bess/index.jsp

La Biblioteca Elettronica di Scienze sociali ed economiche del Piemonte (BESS) aspira a configurarsi come un punto di accesso stabile quanti sono interessati a comprendere meglio economia e società piemontesi. Sul sito vengono infatti caricate in full-text monografie che per loro natura costituiscono una sorta di work in progress della ricerca socio-economica del Piemonte.