Centro on line
Storia e Cultura dell'Industria

il Nord Ovest dal 1850

Scuola e didattica

 

Laboratori e progetti in rete

http://www.clio92.it

Clio '92 è un'associazione di insegnanti ricercatori che si propone di approfondire e dare impulso alla ricerca teorica e applicata sui problemi dell'insegnamento e dell'apprendimento della storia. Aspira ad essere un laboratorio permanente ed una comunità aperta dove idee, elaborazioni e conoscenze vengono messe in circolo e condivise attraverso incontri seminariali, corsi di aggiornamento, convegni, scambio via mail, pubblicazioni sul sito. Clio '92 offre ai docenti un ambiente informatico ricco di bibliografie, sitografie, recensioni, editoriali e discussioni, riflessioni sui principali temi che riguardano la storia insegnata.

http://www.bibliolab.it/lab_storia.htm

Bibliolab. Laboratorio di storia on line è parte di una mediateca scolastica di moderna concezione, ospitata nei locali della ex Scuola Elementare di Cantarana. Si propone di fornire occasioni, stimoli, percorsi per attivare nelle scuole itinerari di ricerca e sviluppo di percorsi didattici che facilitino il passaggio da un insegnamento di tipo trasmissivo ad una metodologia che miri al raggiungimento di competenze efficaci da parte degli studenti. Esperienze e ricca sitografia.

http://chnm.gmu.edu

Il Center for History and the New Media della George Mason University (Virginia) studia le applicazione dei media digitali e dell'informatica per diffondere lo studio della storia ed incoraggiare la partecipazione popolare nella preservazione del passato. Sponsorizza pił di venti progetti di storia digitale e offre gratuitamente strumenti e risorse per storici e insegnanti. Di particolare interesse la sezione "saggi" e i blog degli utenti.

http://www.storiastoriepn.it/

Memoria della città. La storia le storie è un progetto promosso da Comune di Pordenone, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Associazione Provinciale per la Prosa di Pordenone, con il sostegno della Friulcassa e la collaborazione dell'Università di Udine, del Consorzio Universitario di Pordenone e dell'Osservatorio Anziani, con l'obiettivo di recuperate le memoria della città attraverso i racconti dei testimoni della sua storia recente.

http://www.bbc.co.uk/ww2peopleswar/

BBC WW2 People's War è un progetto volto alla raccolta delle testimonianze della popolazione inglese sulla seconda guerra mondiale. L'archivio si compone di 47.000 storie e 15.000 immagini consultabili sul web.

http://www.1704.deerfield.history.museum/

Raid on Deerfield: the many stories of 1704 è un sito dedicato all'insediamento coloniale americano di Deerfield, distrutto nel 1704 da un esercito franco-indiano. Presenta testi, racconti e testimonianze dal punto di vista dei diversi gruppi coinvolti.

Didattica, storia, tecnologia

Insegnare la storia globale

Interessanti riflessioni e proposte per un nuovo approccio alla didattica della storia dove trovano spazio anche nuovi filoni di ricerca come la storia ambientale, gli studi di genere o gli studi post-coloniali.

Istituzioni culturali: la storia e la "nuova" scrittura per il web

Riflessioni sulle modalità e sulle forme che caratterizzano la presenza delle fonti e dei contenuti storici nel web.

Top Ten Mistakes in Academic Web Design

Il testo proposto dal Center for History and the New Media della George Mason University descrive in modo brillante gli errori che si possono commettere nella progettazione e realizzazione di un sito web didattico.