Centro on line
Storia e Cultura dell'Industria

il Nord Ovest dal 1850

Scuola e didattica



Concorso

DESTINATARI
Scuole secondarie di secondo grado.


TEMA
Come l’industrializzazione ha cambiato la città e il territorio: il percorso didattico ripercorre la storia dell’industria torinese sul finire del XIX secolo e la nascita dei quartieri operai. Il rapporto con il territorio è raccontato attraverso la storia delle fabbriche e del lavoro, negli anni della guerra e del boom economico. Per riflettere sull’evoluzione industriale e sociale della città, il percorso si conclude presentando la fabbrica e il quartiere oggi.


MODULI DIDATTICI
Il modulo prevede un percorso sulla storia industriale torinese e un approfondimento su specifici borghi operai e sulle loro fabbriche. La durata del modulo è di circa 2 ore. La proposta si basa su una narrazione multimediale che integra l’intervento di uno storico con fonti originali: materiale iconografico, filmati storici, testimonianze. A studenti e insegnanti sarà distribuito materiale didattico: presentazione storica, nota metodologica, schede sull’utilizzo delle fonti iconografiche e orali per la ricerca storica, bibliografia.


San Salvario NOVITÀ
Simbolo del volto multiculturale di Torino, San Salvario negli ultimi anni ha visto fiorire associazionismo, laboratori, attività commerciali ed eventi culturali. Un’anima vitale e creativa che ha sempre contraddistinto questo spazio cittadino, dove l’industria automobilistica cittadina muove i primi passi. Dalle vie del borgo inizieranno un cammino costellato di successo aziende come Ceirano e Itala, Lancia e Fiat. Automobili ma non solo: da oltre settant’anni a San Salvario è attiva la Microtecnica, fabbrica specializzata in lavorazioni di meccanica di precisione, apparecchiature cinematografiche, equipaggiamenti di bordo e sistemi di volo. Lavori di ingegno e di tecnica, i cui passaggi si intersecano, quasi fossero tasselli di un mosaico, con le principali vicende del quartiere e della città. La proposta si basa su una narrazione multimediale che integra l’intervento di uno storico con fonti originali: materiale iconografico, filmati storici, testimonianze. A studenti e insegnanti sarà distribuito materiale didattico: presentazione storica, nota metodologica, schede sull’utilizzo delle fonti iconografiche e orali per la ricerca storica, bibliografia.



Per informazioni e per concordare l'intervento nella scuola:
Elena Romagnolo 011.3168677 - 335.5492572

In collaborazione con

Ismel

Con il contributo di

Compagnia di San Paolo