Centro on line
Storia e Cultura dell'Industria

il Nord Ovest dal 1850

Fonti e documenti / Biblioteca

Ricerca documenti

Risultati della ricerca

Hai cercato:
Contenuto in: Lavoratori e sindacati di fronte alle trasformazioni del processo produttivo. Presentazione al congresso internazionale di studio sul progresso tecnologico e la società italiana (Milano, 28 giugno-3 luglio 1960)



2
Data: 1962
Tipologia: presentazione a convegno
Fa parte di:
Lavoratori e sindacati di fronte alle trasformazioni del processo produttivo. Presentazione al congresso internazionale di studio sul progresso tecnologico e la società italiana (Milano, 28 giugno-3 luglio 1960)
a cura di Franco Momigliano
Milano , Feltrinelli
Lingua: Italiano
Il volume contiene il contributo di Sergio Garavini "Dinamica dei salari e della occupazione dell'industria nella provincia di Torino" (p. 441-472), intervento al Congresso internazionale di studio sul progresso tecnologico e la società italiana, promosso dal Centro nazionale di previdenza e difesa sociale e dal Comune di Milano. Si utilizzano come fonte principale i dati pubblicati dal Servizio statistico attuariale dell'Inail, ma si fa riferimento anche alla dinamica dei salari medi giornalieri Fiat sulla base di rilevazioni dirette dei salari degli operai comuni cottimisti di Mirafiori.
Temi di cultura industriale: Sindacati - Piemonte
Settori industriali e imprese: Automobili e veicoli - Fiat Auto
Recensito in: "Bibliografiat. Saggi, studi, ricerche sulla Fiat (1899-1996)" a cura di Maria Rosaria Moccia, 'Quaderni' dell'Archivio Storico Fiat