Centro on line
Storia e Cultura dell'Industria

il Nord Ovest dal 1850

Fonti e documenti / Biblioteca

Ricerca documenti

Risultati della ricerca

Hai cercato:
Autore: Walter Giorgio Scott



Innovazione e mercato nell'industria automobilistica. Fiat Uno
di Walter Giorgio Scott
Data: 1991
Tipologia: monografia
Roma , Isedi
Lingua: Italiano
La prima parte del volume tratta aspetti generali del mercato automobilistico. La seconda parte "La Fiat auto: descrizione di un processo innovativo" analizza il mercato, il ciclo evolutivo dell'impresa, le strategie, la trasformazione organizzativa. Le tesi sostenute e l'iter aziendale descritto vengono confermati descrivendo il caso del successo della "Uno". La terza parte tutta dedicata alla operazione "Uno": ideazione, realizzazione, strategia di lancio, evoluzione del ciclo di vita. La storia di questo modello evidenzia, secondo l'autore, lo stretto rapporto tra l'"intelligenza di mercato" e il successo complessivo di un'impresa. La progettazione della "Uno" ha significato per la Fiat l'uso di un nuovo modo di procedere in cui il monitoraggio del mercato del prodotto assume valenza strategica.
Temi di cultura industriale: Storia - Piemonte , Prodotti - Automobili e veicoli , Design e comunicazione - Design del prodotto , Design e comunicazione - Grafica e comunicazione
Settori industriali e imprese: Automobili e veicoli - Fiat Auto
Recensito in: "Bibliografiat. Saggi, studi, ricerche sulla Fiat (1899-1996)" a cura di Maria Rosaria Moccia, 'Quaderni' dell'Archivio Storico Fiat
La strategia della Fiat Auto degli anni '80
di Walter Giorgio Scott
Data: 1990
Tipologia: articolo
Fa parte di:
"Problemi di gestione dell'impresa. Raccolta di studi e ricerche"
1990, n. 10 , p. 25-66
Lingua: Italiano
Settori industriali e imprese: Automobili e veicoli - Fiat Auto
Recensito in: "Bibliografiat. Saggi, studi, ricerche sulla Fiat (1899-1996)" a cura di Maria Rosaria Moccia, 'Quaderni' dell'Archivio Storico Fiat