Centro on line
Storia e Cultura dell'Industria

il Nord Ovest dal 1850

Fonti e documenti / Biblioteca

Ricerca documenti

Risultati della ricerca

Hai cercato:
Autore: Paride Rugafiori



Pagina: 1 | 2 | Successiva
Rockefeller d'Italia. Gerolamo Gaslini imprenditore e filantropo
di Paride Rugafiori
Data: 2009
Tipologia: monografia
documento copertina
documento copertina
Roma , Donzelli
Lingua: Italiano
L'imprenditore genovese Gerolamo Gaslini costruisce dagli anni Trenta agli anni Sessanta un vasto gruppo di imprese alimentari, chimiche, agricole, immobiliari e bancarie i cui profitti vengono reinvestiti nel sostegno dell'Istituto Giannina Gaslini, un centro polivalente per la cura, l'assistenza e la ricerca a favore dell'infanzia. L'Istituto è stato inaugurato a Genova nel 1938 e intitolato alla figlia morta in giovane età. Dal volume emerge una personalità di rilievo sia per la sua molteplice attività di imprenditore sia per l'impegno di filantropo innovatore.
Temi di cultura industriale: Storia - Liguria , Protagonisti - Imprenditori e proprietari
Settori industriali e imprese: Alimentare e tabacco , Chimica e farmaceutica
Dal petrolio all'energia. ERG 1938-2008
a cura di Ferdinando Fasce , Paride Rugafiori
Data: 2008
Tipologia: monografia
documento copertina
documento copertina
Roma - Bari , Laterza
Lingua: Italiano
Le fasi della storia della ERG. La prima si snoda tra la fondazione nel 1938 e la rapida crescita a cavallo degli anni Cinquanta e Sessanta. Al centro, Edoardo Garrone, nel brusco passaggio da piccola a grande raffineria indipendente, insediata tra Genova e la Pianura padana, nel cuore del Nord Ovest. La seconda fase è guidata da Riccardo, figlio del fondatore, dai primi anni Sessanta fino ai primi del Duemila, attraverso le più gravi crisi internazionali nella secolare storia del settore petrolifero. L’impresa – adesso famigliar-manageriale – resiste alle sfide, secondo una traiettoria che non abbandona la crescita, e costruisce in Sicilia la raffineria Isab senza aiuti statali. Per poi avviare il passaggio strategico, tra metà anni Ottanta e metà anni Novanta, a gruppo petrolifero integrato. Fino alla trasformazione nell’attuale grande impresa multienergetica. È l’ultima fase della vicenda di ERG, divenuta managerial-famigliare, con al vertice la terza generazione dei Garrone, Edoardo e Alessandro.
Temi di cultura industriale: Storia - Liguria , Protagonisti - Imprenditori e proprietari
Settori industriali e imprese: Energia e telecomunicazioni
La business community a Torino, 1883-1907: imprese, imprenditori, capitali, relazioni sociali ed economiche
di Paride Rugafiori
Data: 2007
Tipologia: altro
Cliomedia officina
Lingua: Italiano
Questo CD-ROM si concentra sul tema della business community, ovvero il ruolo svolto dalle fitte e variegate reti tra imprese, imprenditori, settori diversi, a Torino tra Otto e Novecento.
Temi di cultura industriale: Storia - Piemonte , Protagonisti - Imprenditori e proprietari , Impresa e politica
Genova del Saper Fare. Lavoro, imprese, tecnologie
a cura di Paride Rugafiori
Data: 2004
Tipologia: monografia
documento copertina
documento copertina
Milano , Skira
Lingua: Italiano
Catalogo della mostra omonima (Genova, Magazzini dell’Abbondanza, 24 aprile-25 luglio 2004). Il volume ripercorre la storia dell’impresa genovese in un affascinante viaggio attraverso il passato, il presente e il futuro della città, metafora della città europea industriale e marittimo-portuale. Un viaggio nelle culture, nelle tecnologie, nei prodotti, nel saper fare delle imprese, del lavoro, delle istituzioni, dell’università, in una città d’Europa che progetta, costruisce e trasporta ovunque nel mondo.
Temi di cultura industriale: Storia - Liguria
Una città - fabbrica?
di Paride Rugafiori
Data: 2003
Tipologia: estratto
Fa parte di:
Una scuola, una città. I 150 anni di vita dell’istituto "Germano Sommeiller” di Torino
a cura di Angelo D'Orsi
Torino , ITCS Germano Sommeiller
Lingua: Italiano
Temi di cultura industriale: Storia - Piemonte
Alle origini della Fiat. Imprese e imprenditori in Piemonte (1870-1900)
di Paride Rugafiori
Data: 1999
Tipologia: estratto
Fa parte di:
Grande impresa e sviluppo italiano. Studi per i cento anni della Fiat
a cura di Cesare Annibaldi , Giuseppe Berta
Bologna , Il Mulino
Lingua: Italiano
Il saggio offre alcuni quadri di sintesi su specifici settori: tessile, elettrico ed automobilistico (in particolare tratta la nascita della Fiat).
Temi di cultura industriale: Storia - Piemonte
Settori industriali e imprese: Automobili e veicoli - Fiat Auto , Energia e telecomunicazioni , Tessile e abbigliamento
La capitale dell'automobile: imprenditori, cultura e società a Torino
a cura di Paride Rugafiori
Data: 1999
Tipologia: monografia
Venezia , Marsilio
Lingua: Italiano
Questi contributi, frutto di ricerche originali da parte di giovani studiose, non rispondono ad un criterio comune, ma offrono acquisizioni di conoscenza su temi che hanno più di un punto di contatto. Un primo elemento comune consiste nella prioritaria attenzione prestata a materiali e generi di rappresentazione e autorappresentazione di imprenditori, alle immagini, alle culture, ai miti che ne emergono, nel confronto con la prospettiva storiografica vera e propria. Il tema richiama la percezione dell'identità e del ruolo stesso che gli imprenditori hanno assunto nella società tra Otto e Novecento. Questo approccio teso a leggere, in doppio senso, i rapporti tra società e imprenditoria assume una particolare valenza nel caso torinese. Infatti, tra fine Ottocento e inizio Novecento, Torino divenne il teatro di una catena di mutamenti nell'economia e nella società che doveva culminare nell'identificazione della nuova vocazione industriale della città. Il combinarsi di un insieme apparentemente disperso e variegato di iniziative imprenditoriali, insieme col mutare del clima sociale, avrebbe finito con lo sfociare nel primato metalmeccanico di Torino che le avrebbe garantito il titolo di "capitale dell'automobile". La formazione della cultura imprenditoriale e industriale di Torino costituisce il tema di questo "Quaderno" che affronta in una prospettiva corale il delinearsi di una compagine di innovazioni destinate a definire per tutto il secolo l'ambiente urbano. I quattro saggi si indirizzano ad ambiti fondamentali dell'agire imprenditoriale e della sua immagine, e spaziano dalla prima rappresentazione pubblica dell'universo degli imprenditori piemontesi al dibattito sull'automobile come simbolo della modernità ai primordi del XX secolo, dal mito che circonda il fondatore della Fiat Giovanni Agnelli ad una riflessione sull'autobiografia imprenditoriale stimolata dalle memorie di Pininfarina. Torino diventa il campo d'analisi di valore generale, il laboratorio sociale di tendenze moderne, che intrecciandosi a quelle più tradizionali e premoderne consente di riflettere sui caratteri più profondi della storia italiana.
Temi di cultura industriale: Storia - Piemonte , Protagonisti - Imprenditori e proprietari , Protagonisti - Dirigenti
Settori industriali e imprese: Automobili e veicoli - Fiat Auto , Automobili e veicoli - Pininfarina
Recensito in: "Bibliografiat. Saggi, studi, ricerche sulla Fiat (1997-2008)" a cura di Stefano Musso e Marco Bresciani, Archivio e Centro Storico Fiat e Storiaindustria.it
La Liguria
a cura di Antonio Gibelli , Paride Rugafiori
Data: 1994
Tipologia: monografia
Fa parte di:
Storia d'Italia. Le regioni dall'Unità a oggi
Torino , Einaudi
Lingua: Italiano
Tra i contributi: "Ascesa e declino di un sistema imprenditoriale" di Paride Rugafiori; "L’Ansaldo dei Perrone negli Stati Uniti" di Duccio Bigazzi.
Temi di cultura industriale: Storia - Liguria
Settori industriali e imprese: Aerospaziale - Ansaldo , Automobili e veicoli - Ansaldo Automobili , Navale - Ansaldo , Trasporti ferroviari - Ansaldo , Meccanica e elettrotecnica - Ansaldo , Siderurgia - Ansaldo
L'industria cantieristica: il caso Ansaldo
di Paride Rugafiori
Data: 1993
Tipologia: presentazione a convegno
Fa parte di:
L'industria italiana nel mercato mondiale dalla fine dell' '800 alla metà del '900. Atti del seminario (Torino, 3 marzo 1992)
a cura di Fiat. Archivio storico
Torino , Fiat. Relazioni esterne , p. 73-85
Lingua: Italiano
Contributo alla conoscenza delle vicissitudini della cantieristica genovese, limitato, per ammissione dello stesso autore, dall’“assenza di un adeguato e costante confronto con l’andamento del settore cantieristico nel suo complesso”.
Temi di cultura industriale: Storia - Liguria , Prodotti - Navale
Settori industriali e imprese: Navale - Ansaldo
Ferdinando Maria Perrone da Casa Savoia all’Ansaldo
di Paride Rugafiori
Data: 1992
Tipologia: monografia
Torino , Utet
Lingua: Italiano
Temi di cultura industriale: Protagonisti - Imprenditori e proprietari
Settori industriali e imprese: Navale - Ansaldo , Meccanica e elettrotecnica - Ansaldo , Siderurgia - Ansaldo
Pagina: 1 | 2 | Successiva