Centro on line
Storia e Cultura dell'Industria

il Nord Ovest dal 1850

Fonti e documenti / Biblioteca

Ricerca documenti

Risultati della ricerca

Hai cercato:
Autore: Renato Lanzetti



La crisi Fiat Auto e la politica industriale locale: il caso del Piemonte
di Aldo Enrietti , Renato Lanzetti
Data: 2003
Tipologia: articolo
Fa parte di:
"Stato e mercato"
2003, n. 68 , p. 241-264
Lingua: Italiano
L'articolo parte dal dibattito sui possibili interventi di politica industriale, che è stato suscitato dalla crisi di Fiat Auto nel 2002-2003 e che si è concentrato sugli effetti sociali della crisi (licenziamento temporaneo, mobilità lavorativa, chiusura temporanea di Termini Imerese, destino di Mirafiori), sull'opportunità o meno di un intervento diretto da parte dello stato in Fiat e sulla necessità di stimolare la ricerca di nuove tecnologie. D'altro canto, a partire da una breve visione d'insieme del quadro normativo, nazionale ed europeo, in cui collocare possibili interventi di politica industriale, Enrietti e Lanzetti mettono in luce come siano state trascurate tanto le conseguenze della crisi Fiat sui fornitori e in generale sull'indotto, quanto i possibili interventi di politica industriale verso queste tipologie di impresa, caratterizzate da una dimensione più regionale che nazionale.
Temi di cultura industriale: Impresa e politica
Settori industriali e imprese: Automobili e veicoli - Fiat Auto
Recensito in: "Bibliografiat. Saggi, studi, ricerche sulla Fiat (1997-2008)" a cura di Stefano Musso e Marco Bresciani, Archivio e Centro Storico Fiat e Storiaindustria.it
Il ruolo della componentistica nella crisi Fiat
di Aldo Enrietti , Renato Lanzetti
Data: 2002
Tipologia: articolo
Fa parte di:
"Economia e politica industriale"
2002, n. 116 , p. 117-129
Lingua: Italiano
L'articolo mette a fuoco le conseguenze della crisi Fiat sull'indotto, o meglio sul sistema della fornitura auto, strutturato a più livelli. Tuttavia, la crisi di Fiat Auto non si è tradotta in crisi occupazionale generale della provincia di Torino, dimostrando la capacità reattiva del sistema produttivo provinciale e regionale. Il sistema della fornitura Fiat Auto è una realtà piuttosto diversificata a livello nazionale, con una forte concentrazione in Piemonte. Tale concentrazione non si traduce in una elevata dipendenza dell'industria manifatturiera dalla filiera auto. Inoltre, la realtà distrettuale piemontese si caratterizza anche per la possibilità di una specifica azione di politica industriale, simile a quella di altre regioni europee a forte presenza di industria automobilistica.
Temi di cultura industriale: Organizzazione e lavoro
Settori industriali e imprese: Automobili e veicoli - Fiat Auto , Meccanica e elettrotecnica
Recensito in: "Bibliografiat. Saggi, studi, ricerche sulla Fiat (1997-2008)" a cura di Stefano Musso e Marco Bresciani, Archivio e Centro Storico Fiat e Storiaindustria.it
The Technological Car District in Piedmont: Definitions, Dynamic, Policy
di Ronny Bianchi , Aldo Enrietti , Renato Lanzetti
Data: 2001
Tipologia: articolo
Fa parte di:
"International Journal of Automotive Technology and Management"
1/2001, n. 4 , p. 397-415
Lingua: Inglese
L'articolo si propone di esaminare come il sistema di fabbriche appartenenti alla rete automobilistica situata in Piemonte sia cambiato da un'area industriale dipendente da Fiat a un distretto automobilistico tecnologico, partendo dall'analisi delle differenze tra l'una e l'altro. Il distretto tecnologico è definito dal punto di vista teorico come la coesistenza in una zona di un sistema di relazioni inter- ed intra-industriali; un parco della scienza, che è la concentrazione di attività di ricerca e di sviluppo, e un polo di industrializzazione. Da un punto di vista pratico, la transizione da area a distretto è analizzata attraverso il riconoscimento dell'importanza dell'allocazione di conoscenza nel territorio.
Temi di cultura industriale: Storia - Piemonte
Settori industriali e imprese: Automobili e veicoli - Fiat Auto
Recensito in: "Bibliografiat. Saggi, studi, ricerche sulla Fiat (1997-2008)" a cura di Stefano Musso e Marco Bresciani, Archivio e Centro Storico Fiat e Storiaindustria.it
La comunicazione aziendale. I servizi di pubblicità, marketing e pubbliche relazioni in Piemonte
a cura di Dario Paolo Buran , Ires , Renato Lanzetti
Data: 1987
Tipologia: monografia
Torino , Ires
Lingua: Italiano
L'evoluzione delIa funzione comunicativa e commerciale e la loro importanza nella moderna gestione dell'impresa. Nella quarta parte (I servizi commerciali avanzati nelle imprese industriali piemontesi. Analisi di casi d'impresa) si esaminano il Gruppo Fiat (p. 263-277) e il Comau (p. 339-350).
Temi di cultura industriale: Design e comunicazione - Grafica e comunicazione
Settori industriali e imprese: Automobili e veicoli - Fiat Auto , Meccanica e elettrotecnica
Recensito in: "Bibliografiat. Saggi, studi, ricerche sulla Fiat (1899-1996)" a cura di Maria Rosaria Moccia, 'Quaderni' dell'Archivio Storico Fiat