Centro on line
Storia e Cultura dell'Industria

il Nord Ovest dal 1850

Fonti e documenti / Biblioteca

Ricerca documenti

Risultati della ricerca

Hai cercato:
Autore: Francesco Zirpoli



Fiat Auto: Crisis and Resurrection? A Critical Analysis
di Giuseppe Volpato , Francesco Zirpoli
Data: 2006
Tipologia: articolo
Fa parte di:
"Finanza, Marketing, Produzione"
24/2006, n. 4 , p. 106-122
Lingua: Italiano
Il lavoro si pone due obiettivi: da un lato, riporta le evidenze empiriche alle ragioni che potrebbero spiegare la lunga e grave crisi di Fiat Auto (2001-2005); dall'altro, segue le azioni compiute nella direzione di una stabile razionalizzazione. L'argomento di fondo che la crisi affondi le sue radici in almeno 15 anni di debole posizionamento strategico e di scelte di mercato combinate con troppi, e spesso inappropriati, cambiamenti nell'organizzazione manageriale e nelle pratiche che hanno abbassato le competenze di Fiat nello sviluppare nuovi prodotti. All'inizio del Duemila, Fiat si mossa verso un piano di rinnovamento condotto da S. Marchionne, nominato amministratore delegato nel 2004. L'articolo, che segue l'azione di Marchionne nei suoi passaggi fondamentali, si pone in conclusione l'interrogativo sulla fine della crisi Fiat.
Temi di cultura industriale: Protagonisti - Dirigenti
Settori industriali e imprese: Automobili e veicoli - Fiat Auto
Recensito in: "Bibliografiat. Saggi, studi, ricerche sulla Fiat (1997-2008)" a cura di Stefano Musso e Marco Bresciani, Archivio e Centro Storico Fiat e Storiaindustria.it