Centro on line
Storia e Cultura dell'Industria

il Nord Ovest dal 1850

Fonti e documenti / Biblioteca

Che cos'è

Biblioteca è un catalogo contenente indicazioni bibliografiche utili allo studio della storia e della cultura industriale nel Nord Ovest.

L'obiettivo è dare conoscenza di materiale – edito e non edito, cartaceo ed elettronico – per favorire la ricerca e la diffusione on line di fonti documentarie, dati e informazioni storico-economico-sociali sull'industrializzazione del territorio piemontese, ligure e valdostano.

La banca dati raccoglie schede riguardanti monografie, periodici, saggi, articoli, tesi, relazioni, atti di convegni. Ogni scheda fornisce tutte le informazioni necessarie all'identificazione e al reperimento dell'opera. Quando possibile, l'utente può consultare direttamente i testi in versione digitale, o ascoltare i podcast, connettendo in una rete anche risorse già disponibili on line.

È sempre presente il rimando al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), al Catalogo Italiano dei Periodici (ACNP) e al Repertorio degli OPAC italiani, per ricercare la disponibilità dei documenti nelle biblioteche italiane.

La Biblioteca si alimenta anche grazie alla disponibilità di materiali indicati da biblioteche, archivi e centri di documentazione di istituti e imprese. La collaborazione con l'Archivio Storico Fiat ha permesso l'acquisizione delle citazioni bibliografiche di "Bibliografiat", relative a monografie, saggi, articoli e ricerche sulla storia e sulle attività del gruppo Fiat.

In vetrina

tesi di laurea

testo per storiaindustria.it

Oscar Sinigaglia

di Lara Piccardo


testo per storiaindustria.it

monografia

Imprenditori Piemontesi. Progetto per un repertorio

di Pier Luigi Bassignana, Pier Luig...


Esplora per autori   ABCDEFGHI
JKLMNOPQR
STUVWXYZ