Centro on line
Storia e Cultura dell'Industria

il Nord Ovest dal 1850

Fonti e documenti / Archivio digitale

Che cos'è

L'Archivio digitale è una banca dati in rete per la consultazione di documenti originali significativi per la ricostruzione della storia industriale del Nord Ovest. Raccoglie e cataloga atti, verbali, libri cassa, relazioni, fotografie, disegni, filmati, manifesti, materiali editoriali custoditi in archivi, centri di documentazione, aziende, fondazioni e associazioni.

L'utente può ricercare e visualizzare in formato digitale documenti conservati presso istituti diversi. È così possibile ricostruire virtualmente la storia di un'azienda, creare una collezione digitale di manifesti di epoche diverse, confrontare l'evoluzione di tecniche e modelli organizzativi di settori specifici.

L'Archivio digitale si alimenta grazie alla collaborazione di archivi, imprese, istituti culturali e di formazione che mettono a disposizione materiali: un modo per promuovere la conoscenza e la reperibilità del proprio patrimonio, valorizzarlo in modo trasversale e far emergere nessi e relazioni tra contenuti.

Associa tradizionali modalità di interrogazione dei dati a funzionalità di ricerca ed esplorazione tipiche del web: è uno strumento utile per la ricerca storico-didattica, ma anche per un pubblico ampio, con interessi e competenze diversi.

Per la costruzione della banca dati dei documenti, l'Archivio digitale utilizza una versione personalizzata dell'applicativo Guarini Archivi, strumento condiviso da storici e archivisti.




In vetrina