Centro on line
Storia e Cultura dell'Industria

il Nord Ovest dal 1850

I Convegni del Centro

< indietro

Torino, 15 maggio 2009
INCONTRO

L'officina immensa: viaggio nella storia del Lingotto

Logo fiera del libro In occasione della Fiera Internazionale del Libro, il 15 maggio, alle ore 15, presso il Bookstock Village (padiglione V del Lingotto Fiere, Torino), il Centro Storia e Cultura dell'Industria organizza l'incontro "L'officina immensa. Viaggio nella storia del Lingotto".

È un viaggio che porta alla scoperta della più grande fabbrica d'Europa e dei molti volti dell'edificio che oggi ospita la Fiera: documenti, fotografie, proiezioni, filmati introdotti da un reading e commentati da Pier Luigi Bassignana, direttore dell'Archivio AMMA, e Luciano Gallino, Responsabile scientifico del Centro.

Per tutta la durata dell'evento, il Centro accoglie le scuole e i giovani con un video-totem, posizionato a fianco dello Spazio Book, che presenta una narrazione multimediale sulla storia del Lingotto: dall'inaugurazione nel 1923 ai bombardamenti, dal boom economico alla cessazione delle attività, dalla sua riqualificazione all'attuale natura polifunzionale. Ma non solo. Il video-totem, attraverso i progetti realizzati dalle scuole, offre anche un percorso tra le imprese e i protagonisti della realtà industriale del Nord Ovest.


Link correlati:


Sede

 

Lingotto Fiere

Torino, via Nizza 280

click per ingrandire [link a una nuova finestra]
click per ingrandire [link a una nuova finestra]
click per ingrandire [link a una nuova finestra]
click per ingrandire [link a una nuova finestra]