Centro on line
Storia e Cultura dell'Industria

il Nord Ovest dal 1850

Dichiarazione di accessibilità

Il sito Centro on line Storia e Cultura dell'industria è stato progettato e realizzato prestando attenzione agli aspetti di accessibilità web.
Crediamo che l'accessibilità web sia un obiettivo a cui tendere costantemente, anche dopo la pubblicazione di un sito. Per questo invitiamo chi avesse commenti o suggerimenti a scrivere a info@storiaindustria.it. Le vostre segnalazioni saranno tenute in massima considerazione.

Aderenza agli standard

  • Abbiamo cercato di rendere le pagine di questo sito il più possibile conformi alle Web Content Accessibility Guidelines Tripla-A del W3C.
  • Le pagine di questo sito sono validate come XHTML 1.0 Strict, adoperano cioè la DTD rigorosa di XHTML, che garantisce la massima separazione tra struttura e presentazione e i migliori risultati attualmente possibili in termini di accessibilità.
  • Il codice dei fogli di stile utilizzati (CSS 2.0) è stato testato con il CSS Validation Service del W3C.
  • I testi mirano alla semplicità e all'adeguatezza del linguaggio, evitando i tecnicismi e lo stile burocratico.

Browser supportati

La corretta visualizzazione grafica è garantita sui seguenti browser:

  • Explorer 6.0 e superiori
  • Mozilla, Firefox 3 e superiori
  • Netscape 8 e superiori
  • Opera 9.10

Su browser non standard o datati sono garantite visualizzazione e fruibilità dei contenuti e navigabilità e usabilità del sito, a scapito di alcuni aspetti visuali e grafici. Abbiamo scelto di rinunciare alla grafica per alcuni browser più datati, permettendo perņ accessibilità ai contenuti a tutti i possibili utenti.

Progettazione visuale

  • Questo sito usa i fogli di stile (CSS) per la disposizione visuale dei contenuti nella pagina. Se il browser o l'unità di lettura non sono compatibili con i fogli di stile utilizzati oppure se l'utente decide di disattivarli, il contenuto della pagine è comunque leggibile. Il codice è privo di elementi di formattazione, per ridurre al minimo il peso delle pagine ed il relativo tempo di caricamento.
  • Questo sito usa caratteri con dimensione relativa. Le pagine di questo sito possono essere visualizzate in modi diversi, a seconda del carattere impostato sul proprio browser: la presentazione della pagina si adatta automaticamente in base alla grandezza del carattere impostato. Un utente che utilizza una normale dimensione del carattere vedrà la presentazione standard della pagina; un utente che sceglie l'impostazione con caratteri ingranditi accede automaticamente ad una presentazione della medesima pagina in cui i contenuti sono opportunamente distanziati fra loro e ridistribuiti, in modo da non sovrapporsi.
    Dal punto di vista tecnico, questo particolare meccanismo si basa sull'uso dei javascript. Se l'utente disabilita i javascript sul proprio browser, tale funzionalità non è più attiva, e permane la visualizzazione standard per ogni dimensione del carattere. Nei browser di nuova generazione esistono funzionalità predefinite per il cambio di visualizzazione, che consentono di passare al secondo tipo di presentazione.
  • L'utilizzo di appositi fogli di stile (CSS) consente di stampare solamente i contenuti, senza comprendere i menù o altri elmenti della pagina necessari per la fruizione on line ma superflui per la lettura su carta.

Altre note di accessibilità

La versione grafica di questo sito web fa uso di alcuni script in linguaggio JavaScript. Sono serviti a gestire alcuni effetti di grafica che riteniamo migliorino l'usabilità dei menu di navigazione oppure sono stati impiegati per rendere possibili alcune azioni, come l'invio in stampa della pagina consultata e l'apertura dei link ai siti esterni in nuove finestre del browser.
Un'efficace navigazione del sito è comunque possibile anche con browser e altri strumenti di navigazione che non supportano JavaScript.